Il Martin Bellemare Trio

Il Martin Bellemare Trio, composto da Christine Tassan alla chitarra, Greg Buckles al contrabbasso e Martin alla fisarmonica, suona brani di Martin Bellemare, brani di Richard Galliano, standard jazz francesi (swing, musette e altri).

Gli ospiti occasionalmente si uniscono al Trio, Gilles Schetagne alla batteria, Yvan Belleau al clarinetto o Martine Gaumond al violino, tra gli altri.

La fisarmonica jazz in Quebec

 Il jazz per fisarmonica in Quebec è molto raro, anche se il pubblico qui ama i fisarmonicisti jazz provenienti da altre parti.  Inoltre, Martin Bellemare è uno dei pochi fisarmonicisti del Quebec, compositori di brani jazz originali.  La formazione in trio, fisarmonica, chitarra e contrabbasso è rara nel jazz.  La diversità dei temi, la qualità degli assoli e l’originalità degli arrangiamenti lo rendono un prodotto unico e di alta qualità nel panorama musicale del Quebec.  La crescente popolarità della fisarmonica al Montreal Jazz Festival (Richard Galliano, Daniel Mille) o durante tutto l’anno (Ludovic Beier, Marcel Loeffler), così come la longevità e la fama mondiale del Carrefour Mondial de Montmagny della fisarmonica, strumento più conosciuto e apprezzato dal pubblico qui.

Biografia dei musicisti del Martin Bellemare Trio

cropped-img_0405.jpg

Fisarmonicista professionista da oltre 40 anni, ha studiato fisarmonica al CÉGEP de St-Laurent e all’Université de Montréal.  Martin Bellemare ha un repertorio che spazia da Richard Galliano a Django Reinhardt, includendo standard di musette, chansonnier francesi e gli standard americani più oscillanti e composizioni originali.  Ha partecipato ad alcune musiche da film con René Lussier e Robert Marcel Lepage e ha fatto parte dell’orchestra di François Cousineau per diversi spettacoli.

 Martin si esibisce in trio, con Christine Tassan e Greg Buckles, con cui ha prodotto e pubblicato un CD nel 2017, Appellation Musette Nouveau.  Il trio si è esibito due volte al Carrefour Mondial de l’accordéon e su vari palchi nell’area di Montreal.

 Martin ha prodotto due dischi da solista, Accordéon Swing-Musette e Accordéon Swing-Manouche.  Per due volte 15 brani dal repertorio standard per fisarmonica, oltre a composizioni di Martin.

Per più di 20 anni, la chitarrista Christine Tassan ha guidato la sua barca con brio, aplomb e un dinamismo assolutamente contagioso. Una delle rare soliste femminili di chitarra jazz e gypsy jazz, si distingue per il suo modo di suonare sensibile, la forza silenziosa e l’audacia irresistibile.

Formatosi in chitarra classica, si interessa di molti stili, studiando folk, pop, jazz e sviluppando il suo talento di cantautrice in tenera età. Il suo interesse per il jazz gitano, il jazz e l’improvvisazione è iniziato proprio con la scoperta della musica di Django Reinhardt nel 1998, uno stile che ha appreso partecipando a masterclass, come Angelo Debarre, Emmanuel Kassimo o Yorgui Loeffler.

Nel 2003 ha fondato il suo gruppo gypsy jazz e swing, Christine Tassan et les Imposteures, che ha subito ottenuto un grande successo ed è diventato un punto fermo della scena gitana. Il quartetto ha sette album al suo attivo, tra cui « Entre Félix et Django » che ha vinto il Prix Opus come « Jazz Album of the Year » nel 2017 e una nomination per « Show of the Year » nel 2018. l’ultimo « Django Belles « , pubblicato nel 2018, integra due nuovi musicisti sugli ottoni, per un’ode originale all’inverno del Quebec.

Sempre alla ricerca di nuovi orizzonti, Christine ha studiato composizione e arrangiamento jazz al Berklee College of Music (2014). Nel 2020, insieme a Les Imposteures, arriva con questo nuovo progetto di quintetto, Interior Journey, che riunisce dieci composizioni strumentali, frutto di una ricerca musicale introspettiva. Scopriamo una nuova sfaccettatura del chitarrista, con sonorità elettriche e bebop.

Originario degli Stati Uniti, residente a Montreal da diversi anni, Greg Buckles completa il Trio con un solido contrabbasso come accompagnamento e fantasioso come solista. La sua carriera lo ha portato ad esibirsi con diverse formazioni, accompagnando diversi cantanti, qui e in giro per il mondo.

Votre commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s